Mercatovecchio Luxury Suites

Via Carbonaria, 3
33100 Udine, Italia

Il progetto

“Mercatovecchio Luxury Suites” è composto da sei lussuosi piccoli appartamenti, ad uso del turista o del manager, con un angolo cottura e dotati di ogni comfort, che può ospitare da due a quattro persone. L’unicità sta nel riuscire a fondere le atmosfere uniche dei luoghi più suggestivi del mondo, attraverso il design e l’eleganza della storia del cinema.
All’interno del residence ci si immerge in un ambiente luminoso, confortevole e raffinato: un luogo ideale per qualsiasi viaggiatore che fa della bellezza un valore, non solo estetico ma anche spirituale. Gli splendidi appartamenti, arredati con gusto e ricercatezza, uniti in un perfetto connubio, sono impreziositi dai materiali più pregiati, legno e ferro lavorati unicamente da artigiani esperti e sapienti.
Le stanze che li compongono, richiamano luoghi e sensazioni grazie a una profusione perfetta di ornamenti, animali esotici raffigurati nelle bellissime carte da parati e raffinati motivi decorativi che catturano l’attenzione e la curiosità per entrare nell’anima e nella memoria degli ospiti.
L’elemento distintivo della struttura è l’ambientazione delle sei suites, ognuna delle quali rappresenta un vero e proprio viaggio nella scenografia di un famoso film.
Le decorazioni delle stanze identificano gli appartamenti con i nomi di lungometraggi che hanno fatto la storia di Hollywood: “La mia Africa”, “Passaggio in India”, “Gorky Park”, “Il treno per Darjeeling”, “Casablanca” e “L’ultimo imperatore”.
Quest’ultima, in particolare, è una vera suite imperiale, un openspace con letto a baldacchino anch’esso nato da un minuzioso lavoro artigianale, vista sul castello udinese dalle alte finestre e dotato, anche, di sauna finlandese. L’unicità dei ricercati spazi interni offre uno spettacolo irrinunciabile per gli occhi e per il cuore.
Per questi spazio sono state usate diverse essenze di legno, dal rovere, al cedro, alle tavole sbiancate, lavorate artigianalmente dai nostri falegnami. A questo sono stati associati diversi elementi in ferro, realizzati dalle nostre fabbre, per creare un connubio perfetto. Abbiamo voluto uscire dagli schemi, progettando qualcosa di unico, perché le cose semplici le sanno fare tutti, ma Casabella Grattoni1892 cerca la differenza e l’unicità nei suoi prodotti. Con queste premesse e con questo progetto l’azienda lancia anche il suo nuovo marchio Grattoni1892, che è la ricerca di legni vivi che abbiano una storia da raccontare, di capacità artigiane, di passioni che confluiscono nella realizzazione di tavoli unici, di storie uniche, di un sogno.
Utilizzuamo alcune delle essenze più pregiate: dal legno Kauri millenario con i suoi 50.000 anni al rovere francese, al noce americano del Canada. Facciamo affidamento alle mani esperte di maestri falegnami, alla creatività di donne che lavorano il ferro, all’abilità di artigiani del vetro. A tutto ciò, uniamo la passione e la capacità di assemblare e raccontare.
Questo è Grattoni1892, molto più di un marchio… un’emozione!

Info

DESIGNER

Designer Andrea Grattoni
con la collaborazione dell’arch. Gessica Borsatti

Architetto: Veronica Dall’Aglio

Credits: VistaCASA

Ph: Massimo Crivellari
Anno: 2016

Altri progetti firmati Grattoni1892

Copyright © 2021 Mobili Casabella Srl - P. IVA e C. F. 02503860302 | Capitale sociale € 100.000 i.v. | Reg.delle imprese di Udine n. 02503860302. REA N UD 266201 Tutti i marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari - Enfold Theme by Kriesi