Una casa sul mare
Lignano
Il progetto
Una casa al mare, una casa da sogno in vero stile Grattoni1892. Il cliente ha acquistato questa casa a Lignano con lo scopo di farla diventare la casa per le vacanze della famiglia. La configurazione iniziale era completamente diversa, con pareti divisorie e spazi frammentati. L’obiettivo era quello di ricreare un open space per riuscire a sfruttare al meglio lo spazio.
Grattoni1892 si occupa oramai sempre di più della progettazione completa della casa: dalla scelta del pavimento, alla demolizione e ricostruzione delle pareti divisorie interne, impianti e bagni, fino agli infissi e illuminazione.
Non più solo complementi d’arredo, non più solo falegnameria, ma un servizio completo di progettazione per realizzare la casa dei sogni. Con questo progetto si è voluta creare una casa che rispecchiasse il contesto in cui si trova, una casa fresca e semplice, adatta alla vita rilassante di una persona in vacanza. È stato scelto un design semplice con i toni neutri che riprendono il colore della sabbia e del mare.
Seppure di piccola metratura, doveva essere una casa con spazi ampi e liberi, funzionale e allo stesso tempo elegante. La scelta dei materiali, in linea con il brand Grattoni1892, è ricaduta su quelli naturali, utilizzando il legno di abete sbiancato e il ferro. In particolare il legno di abete sbiancato ricorda il legno che porta il mare dopo le mareggiate, un legno vissuto e pieno di emozioni.
Questo è stato il filo conduttore di tutti gli ambienti, usato per lo schienale della cucina, le testate letto, le mensole in nicchia, il mobile del bagno e i complementi da esterno. In uno spazio contenuto ritenevamo fondamentale sviluppare il progetto con lo stesso materiale, in modo da rendere un ambiente unico e creare meno cambi visivi possibile. Il tutto è stato incoronato grazie ad uno studio di luci con tagli luminosi sul soffitto, in modo da creare un gioco di chiaro scuri unico.
Niente è lasciato al caso, ma tutto progettato dall’inizio alla fine con una visione di complesso generale.
Info
DESIGNER
Designer Andrea Grattoni
Anno: 2018