La seduta è stato il tema del 3° Progetto G. B. Grattoni del 2014.
116 progetti ricevuti – più del doppio della prima e della seconda edizione – provenienti da 19 regioni italiane, 4 nazioni e 2 continenti.
Oltre 400 mail in entrata, quasi 240 mila interazioni tramite i canali social. 27 anni l’età media dei partecipanti (19 primavere il più giovane, 32 inverni il più anziano), in gran parte uomini (75%).
Una giuria internazionale composta da 13 professionisti dai profili e formazioni eterogenee che, per decretare il vincitore, le 4 menzioni e la menzione speciale, si è riunita due giorni consecutivi.
Un’azienda promotrice, Casabella1892 di Pavia di Udine, e un partner tecnico/industriale, la NewLife di San Giovanni al Natisone.
Il tema di questa edizione, la seduta, è stato indagato dai partecipanti attraverso proposte innovative, creative e soprattutto capaci di interpretare le abitudini contemporanee ed i riti quotidiani di specifici target, ben identificati all’interno di ogni singolo progetto, attraversando concetti quali l’interazione, l’autocostruzione, l’artigianalità, la scalabilità e la possibilità di personalizzazione.
Il primo classificato, oltre al premio di mille euro, ha visto la produzione e la commercializzazione della propria idea unitamente ad un contratto royalties funzionale a garantirgli un riconoscimento economico continuativo, avvicinandolo così alle più comuni dinamiche di mercato tipiche del mondo del design, sottoscritto con il partner tecnico/industriale di questa edizione, la NEW LIFE srl.
Oltre al progetto vincitore, vista l’elevata qualità delle proposte ricevute, sono stati premiati altri 4 progetti con altrettante menzioni oltre ad una menzione speciale decisa all’unanimità dalla giuria vista la giovanissima età dell’ideatore, appena 17 anni, escluso come da regolamento. Questi i vincitori e le motivazioni sintetiche delle scelte della giuria.